Il tuo bambino/a rientra nella fascia di età 3-5 anni e non sai quale attività sportiva scegliere?

MINIATLETICA YOGABIMBI risponde alle tue esigenze con un’attività studiata e mirata per i bambini di questa fascia di età dove con il gioco-sport possono apprendere tutti gli strumenti utili per cominciare a formare il loro alfabeto motorio.

L’A.s.d. PGS DECATHLON VERCELLI associazione sportiva dilettantistica che persegue finalità educative, culturali, ricreative e assistenziali allo scopo di: concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei bambini valorizzando la loro domanda educativa con l’inserimento dell’attività sportiva nella loro vita quotidiana e opera affinché lo sport diventi un diritto sociale; promuove lo sport come esercizio di partecipazione alla vita del territorio, collabora con le famiglie, le scuole e tutti gli enti educativi e sociali con il suo staff tecnico da anni porta avanti con successo il Progetto di MiniAtletica, proponendo ai bambini/e di età compresa tra i tre e i cinque anni dei corsi articolati su metodologie esclusivamente ludiche. Le attività proposte mirano all’acquisizione degli schemi motori di base e dei primi rudimenti dell’atletica leggera: camminare, correre, saltare e lanciare. L’obiettivo prioritario è quello di creare una base motoria il più ampio e diversificato possibile, per favorire nel bambino uno sviluppo psicofisico completo e adeguato, privilegiando sempre la dimensione del gioco e della socializzazione tra coetanei.
Con questa nuova stagione è stato introdotto in questo corso anche i primi rudimenti dello Yoga o meglio YOGABIMBI per completare la loro formazione che abbinata alla MiniAtletica è come dire che “il pane profuma di buono”.
E così che un’attività sportiva mirata per questa fascia di età si colora anche di emozioni semplici da scoprire.
Un lavoro curato nel dettaglio che potrà stimolare i bambini nella loro creatività, introducendoli a spazi interiori, permettendo loro di far trasparire le emozioni attraverso il corpo e il movimento utile all’evoluzione dell’intelligenza e dell’affettività, capace di fare maturare esperienze positive.
Tutti i nostri corsi sono tenuti da tecnici qualificati in possesso di brevetto riconosciuto dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) o da Istruttori con Diploma Nazionali qualificati.
Questo corso nella bella stagione viene svolto all’aperto e nel periodo autunno/inverno in palestra.
Il movimento al pari degli altri linguaggi, concorre al processo di maturazione dell’autonomia personale e s’integra con gli obiettivi da perseguire per lo sviluppo completo ed equilibrato della personalità.
La filosofia: il bambino non è un adulto in miniatura e la sua mentalità non è solo quantitativamente, ma anche qualitativamente diversa da quella degli adulti e per questa ragione un bambino non è soltanto più piccolo, ma anche diverso (Claparède, 1937)
L’apprendimento e la maturazione degli schemi motori determinano l’arricchimento dell’alfabeto motorio e crea buone basi per le attività propedeutiche di qualsiasi attività sportiva.
Il contenuto del corso prevede: giochi tradizionali e inventati con molte varianti motorie e di regole anche con attrezzi.
Filastrocche, girotondi, andature, giochi imitativi, rappresentazioni di storie e interpretazioni di brani musicali.
Combinazioni di camminare/marciare/correre, correre/saltare/lanciare, lanciare/afferrare, saltare in alto, in lungo e tanto altro.

Infoline cell. 338.4212569 – mail: pgsdecathlon@gmail.com
sito web: www.pgsdecathlonvercelli.it